Secondo l’art. 2 del D.lgs. 81/08 il lavoratore è definito come “la persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.” Ai sensi dell’art. 37 dello stesso decreto, tutti i lavoratori, entro 60 giorni dalla data di assunzione, devono ricevere la formazione generale e specifica relativa alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
FAD/RES
Occupati
Attestato
4 ore
Tutti i lavoratori.
Corso di Aggiornamento:
• 6 ore indipendentemente dal livello di rischio in cui ricade l’azienda (quinquennale)
Per sapere in quale livello di rischio ricade l’azienda e, quindi, il monte ore da frequentare, si faccia riferimento al codice Ateco 2007 all’interno della visura camerale, una combinazione alfanumerica che identifica una attività economica: le lettere individuano il macrosettore economico mentre i numeri (da due fino a sei cifre) rappresentano, con diversi gradi di dettaglio, le specifiche articolazioni e sottocategorie dei settori stessi. Nelle linee guida redatte nel 2011, INAIL ha infatti associato a ciascun codice Ateco una fascia di rischio specifica per ciascuna attività economica. Una corretta individuazione del rischio aziendale attraverso il codice Ateco è fondamentale poiché da essa dipendono le misure di sicurezza dei locali e le misure di prevenzione e protezione dei lavoratori, nonchè la loro specifica formazione in materia di salute e sicurezza.
Ai sensi dell’Art. 37, c. 9 e dell’Art. 73 del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011 si riporta di seguito il programma del corso di Formazione. Per accedere alla formazione specifica è indispensabile aver seguito il corso sulla formazione generale:
Formazione specifica