Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze ed ottenere statistiche sull'utilizzo del Sito. ACCETTO LEGGI
Audit Atque Resolvit

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLE PIATTAFORME ELEVABILI (PLE) SENZA STABILIZZATORI

Il D.Lgs. 81/08 e s.m.ii. definisce nel Titolo III capo I l’attrezzatura di lavoro come “qualsiasi macchina, apparecchio, utensile o impianto, inteso come il complesso di macchine, attrezzature e componenti necessari all’attuazione di un processo produttivo, destinato ad essere usato durante il lavoro” e l’uso delle attrezzature di lavoro come “qualsiasi operazione lavorativa connessa ad una attrezzatura di lavoro, quale la messa in servizio o fuori servizio, l'impiego, il trasporto, la riparazione, la trasformazione, la manutenzione, la pulizia, il montaggio, lo smontaggio.” 

Tipologia

RES

Destinatari

Occupati

Obbigatorio

Prova pratica

Documento rilasciato

Attestato

Durata

8 ore

Destinatari corso formazione Corso di formazione per addetti alle piattaforme elevabili (ple) senza stabilizzatori

Il corso è rivolto agli addetti alla conduzione di Piattaforme Elevabili senza stabilizzatori.

Per poter frequentare il corso è necessario essere maggiorenni e possedere l’idoneità medica alla mansione, con riferimento ai rischi specifici dell’operatore.

 

Descrizione del corso Corso di formazione per addetti alle piattaforme elevabili (ple) senza stabilizzatori e finalità

In particolare, le PLE (Piattaforme di Lavoro Elevabili) sono definite dall’Accordo Stato-Regioni del 22 Febbraio 2012 come una “macchina mobile destinata a spostare persone alle posizioni di lavoro, poste ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile, nelle quali svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro, con l'intendimento che le persone accedano ed escano dalla piattaforma di lavoro attraverso una posizione di accesso definita e che sia costituita almeno da una piattaforma di lavoro con comandi, da una struttura estensibile e da un telaio.” Sono, quindi, quelle macchine a cui si ricorre quando bisogna fare dei lavori in quota, o comunque in punti difficili da raggiungere con ponteggi, trabattelli o altre attrezzature. Queste macchine consentono di portare in quota un operatore che si posiziona sulla piattaforma di lavoro (o cestello).

Si distinguono quelle con stabilizzatori e senza stabilizzatori: le prime sono piattaforme di lavoro per il cui utilizzo è necessario posizionare degli stabilizzatori che le vincolano in un determinato punto, mentre quelle senza stabilizzatori sono piattaforme di lavoro per il cui utilizzo non è necessario posizionare degli stabilizzatori.

Programma corso di formazione Corso di formazione per addetti alle piattaforme elevabili (ple) senza stabilizzatori

Ai sensi dell’Art. 37, c. 9 e dell’Art. 73 del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni del 22 Febbraio 2012 si riporta di seguito il programma del corso di Formazione.

Modulo giuridico – normativo (1 ora)

  • Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore

Modulo Tecnico (3 ore)

  • Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
  • Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
  • Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e foro funzione.
  • Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
  • DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino dì trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
  • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
  • Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

Modulo pratico specifico per PLE che operano senza stabilizzatori (4 ore)

  • Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento,
  • Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
  • Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni delia PLE.
  • Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
  • Movimentazione e posizionamento della PLE: spostamento della PLE sul luogo di lavoro e delimitazione dell’area di lavoro.
  • Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.
  • Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.
  • Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie). 

NULL

Richiedi informazioni

Iscriviti alla newsletters

Iscrivendoti alla newsletters rimarrai sempre aggiornato sulla pubblicazione di nuovi corsi e servizi!