Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione è una figura obbligatoria ed indispensabile per il mantenimento di un ambiente di lavoro sicuro e sano. È definito dall’art. 2 del D.Lgs. 81/08 come "persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all'articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi". Questa figura è nominata dal datore di lavoro e deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Avere un titolo di studio non inferiore al diploma;
• Essere in possesso dell’attestato di frequenza del corso di formazione specifico ed in seguito dell’attestato di aggiornamento quinquennale.
FAD/RES
Occupati
Attestato
116 ore
Il percorso formativo per responsabili ed addetti ai servizi di prevenzione e protezione dei lavoratori è strutturato in tre distinti moduli: A, B, C.
Il modulo A costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP e ASPP; la durata è di 28 ore, escluse le verifiche di apprendimento finali, il suo superamento consente l’accesso a tutti i percorsi formativi.
Il modulo B è necessario per lo svolgimento delle funzioni RSPP e ASPP; è correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative; la durata è di 48 ore, escluse le verifiche di apprendimento finali.
Il modulo C è il corso di specializzazione per le sole funzioni di RSPP; la durata complessiva è di 24 ore, escluse le verifiche di apprendimento finali.
MODULO A: 28 ore
MODULO B: 48 ore (comune a tutti i settori produttivi)
MODULO B: contenuti di specializzazione Attività estrattive-Costruzioni (16 ore)
MODULO C: 24 ore
Per ciascun modulo devono essere effettuate prove finalizzate a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali.