Il 13 febbraio 2019 è entrato in vigore il Decreto Ministeriale del 22 Gennaio 2019 che abroga e aggiorna quello del 4 marzo 2013. Questo definisce i "criteri minimi per la posa, il mantenimento e la rimozione della segnaletica di delimitazione e di segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare", esso sancisce l’obbligo di formazione per preposti e lavoratori addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare. L’obiettivo del corso è quello di far conoscere le diverse tecniche lavorative che consentano di lavorare in tutta sicurezza, abbattendo i rischi relativi all’esposizione al traffico veicolare.
FAD/RES
Occupati
Attestato
12 ore
I corsi sono diretti a preposti addetti alle attività di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare.
Ai sensi dell’Art. 37, c. 9 e dell’Art. 73 del D.Lgs. 81/08 e del D.M. del 22/01/2019 si riporta di seguito il programma del corso di Formazione:
Modulo giuridico-normativo
Modulo tecnico, sulle categorie di strade e attività di emergenza
Modulo pratico, sulle categorie di strade e attività di emergenza