Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione è una figura obbligatoria ed indispensabile per il mantenimento di un ambiente di lavoro sicuro e sano. È definito dall’art. 2 del D.Lgs. 81/08 come "persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all'articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi". Questa figura è nominata dal datore di lavoro e deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Avere un titolo di studio non inferiore al diploma;
• Possedere una comprovata esperienza nel ruolo di RSPP di almeno 6 mesi (in assenza del titolo di studio);
• Essere in possesso dell’attestato di frequenza del corso di formazione specifico ed in seguito dell’attestato di aggiornamento quinquennale.
L'utilizzo delle modalità di apprendimento e-Learning è consentito per il MODULO 1 (NORMATIVO) ed il MODULO 2 (GESTIONALE).
Il monte ore di formazione da frequentare è individuato in base al settore Ateco 2002 di appartenenza, associato ad uno dei tre livelli di rischio
·
FAD/RES
Occupati e Disoccupati
Attestato
48 ore
I destinatari del Corso di Formazione R.S.P.P. per Datori di Lavoro - Rischio Alto sono i datori di lavoro a capo di:
Ai sensi dell’Art. 37, c. 9 e dell’Art. 73 del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011 si riporta di seguito il programma del corso di Formazione.
Modulo 1. Normativo – giuridico
Modulo 2. Gestionale: gestione ed organizzazione della sicurezza
Modulo 3. Tecnico: individuazione e valutazione dei rischi
Modulo 4. Relazionale: formazione e consultazione dei lavoratori
Al termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste da ciascun corso, Å somministrata una verifica di apprendimento, che prevede colloquio o test obbligatori, in alternativa tra loro, finalizzati a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali.