Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze ed ottenere statistiche sull'utilizzo del Sito. ACCETTO LEGGI
Audit Atque Resolvit

Certificazione SA 8000

/ Servizi / Sistemi di gestione e certificazioni / SA 8000 / Certificazione SA 8000 /

Ciò che troverete in questo sito è l'estrema sintesi delle nostre attività. 

Siamo felici di esserVi di supporto con la nostra consulenza ma preferiamo seguire sempre il nostro processo Audit atque Resolvit, ovvero AscoltaVerificaRisolve. A tale proposito Vi preghiamo di contattarci per permetterci di comprendere a pieno le Vostre necessità e trovare insieme la soluzione ideale alle Vostre specifiche esigenze. 

Il metodo che vi proponiamo deriva da 20 anni di esperienza nella applicazione del sistema P-D-C-A che ci ha portato a capire che è meglio scambiare prima due parole con il Cliente o potenziale tale prima di proporre qualsiasi possibile risposta alle esigenze e aspettative dello stesso. 

INDICE

Cos'è la certificazione SA 8000

Principali attività previste

I nostri referenti

Cos'è la certificazione SA 8000

La sigla SA 8000 ( dove SA sta per Social Accountability) identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) e volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d'impresa (o CSR, dall'inglese Corporate Social Responsibility). Questi sono:

·        il rispetto dei diritti umani

·        il rispetto del diritto del lavoro

·        la tutela contro lo sfruttamento minorile

·        le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro

La norma internazionale ha quindi lo scopo di migliorare le condizioni lavorative a livello mondiale e soprattutto permette di definire uno standard verificabile da enti di certificazione.

Principali attività previste

  • Analisi iniziale delle condizioni sociali dell’impresa
  • coinvolgimento del management nelle aree sensibili di responsabilità sociale e definizione degli obiettivi;
  • Pianificazione delle attività
  • Coinvolgimento di tutti i settori dell'Azienda e progettazione del Sistema di Gestione Sociale (SA), degli strumenti operativi multistakeholder, delle procedure per la gestione delle catene di fornitura, delle istruzioni e della modulistica conformemente al sistema di riferimento (SA 8000);
  • Introduzione del sistema di gestione sociale e attività di formazione in materia di responsabilità sociale di tutte le risorse coinvolte, inclusi stakeholders
  • Audit di verifica e valutazione. Riesame della direzione
  • Assistenza in fase di avvio del SA e supporto nel percorso di implementazione del sistema;
  • Attività di formazione in materia di organizzazione sociale d’impresa e di etica.
  • Supporto nell’ottenimento della certificazione e assistenza post ispezioni

I nostri referenti

  • dott. Marco Radicchi - marco@marcoradicchi.org 
  • dott.ssa Maria Pia Petrillo - mpia.petrillo@marcoradicchi.org

Telefono: 075.517.00.01

Richiedi informazioni

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletters

Iscrivendoti alla newsletters rimarrai sempre aggiornato sulla pubblicazione di nuovi corsi e servizi!